Italia e Spagna in un solo luogo
di marina comerio
Come ben sappiamo, attualmente, ma ancora per poco, Demna Gvasalia è il direttore creativo di Balenciaga. Tuttavia, nel marzo 2025 è stato annunciato che, a partire da luglio 2025, assumerà il ruolo di direttore artistico di Gucci. La sua ultima collezione per Balenciaga è prevista per la settimana dell’alta moda di giugno 2025. Mentre attendiamo con curiosità di scoprire chi sarà il prossimo direttore creativo di Balenciaga e quale sarà il futuro della maison, ci ritroviamo a Palazzo Morando per la mostra “Cristóbal Balenciaga – Shoes from Spain Tribute” . Durante la conclusione della vivace settimana della moda milanese, il palazzo ha ospitato questo illustre tributo monografico dedicato al couturier in occasione del 130° anniversario dalla sua nascita.
Per omaggiare la figura di Balenciaga, la Federazione delle Industrie Calzaturiere Spagnole, principale promotrice dell’evento, ha creato un percorso espositivo che mette in dialogo le creazioni dalle forme essenziali e scultoree dell’iconico couturier con le calzature realizzate appositamente dai migliori esponenti dell’industria spagnola contemporanea.
Selezionati con cura da collezioni museali e private, venticinque abiti rappresentativi e atemporali di Balenciaga si susseguono nelle sale del percorso, affiancati alle calzature realizzate ad hoc come vere e proprie sculture che impreziosiscono gli abiti, rendendoli ancora estremamente attuali e mettendo in risalto l’artigianalità tipica del Taylor Made. Il viaggio nella bellezza, tra abiti da sera, tessuti ricercati e forme innovative per l’epoca, è arricchito dal materiale d’archivio, che comprende giornali e fotografie risalenti ai decenni di attività dello stilista.
La mostra milanese è stata accompagnata inoltre da un ciclo di tre conferenze in cui si è approfondito il grande maestro dell’alta moda spagnola e il suo rapporto con l’Italia. Al piano superiore del palazzo è stata creata un’esposizione collaterale dedicata al prestigioso marchio di tessuti Galtrucco, dal titolo “Galtrucco. Tessuti, Moda, Architettura”, visitabile fino al 15 giugno 2025. Vi invitiamo vivamente a visitarla, poiché ospita abiti e bozzetti originali realizzati in collaborazione con le più grandi aziende sartoriali e stilisti degli ultimi decenni, tra cui la celebre Krizia e Giorgio Armani.
La mostra dedicata a Galtrucco non è solo un tributo a una realtà storica della moda milanese, ma anche un’occasione per riflettere sul legame profondo che unisce la città alla cultura del design e della moda. Milano, da sempre crocevia di creatività e innovazione, ha costruito la propria identità attorno a queste arti, che sono essenziali non solo per l’economia, ma anche per il nostro patrimonio culturale
Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Milano

Ma tornando a Balenciaga e visitando la collezione di Palazzo Morando, lo sguardo non può che rivolgersi verso il museo situato a Getaria, cittadina natale dello stilista, da dove ha avuto inizio il suo straordinario percorso nel mondo dell’alta moda. Inaugurato nel 2011, il Cristóbal Balenciaga Museoa è il primo grande museo al mondo dedicato esclusivamente a un stilista. L’esposizione permanente, situata nell’edificio annesso a Palazzo Aldamar, ospita una selezione di quasi un centinaio di pezzi, tra cui l’abito da sposa della regina Fabiola del Belgio e gli abiti creati per la principessa di Monaco, Grace Kelly. Anche in questo caso, la sacralità con cui gli abiti sono esposti conferisce loro l’aura di opere d’arte, rendendoli immortali e fonte di ispirazione per le nuove generazioni.
All’interno del museo vengono inoltre organizzate mostre temporanee e workshop, sempre dedicati al mondo dell’haute couture e alla sartoria tipica della Balenciaga House.

ULTIMI POST INSTAGRAM








