ALL in mag è content partner della seconda edizione di Milan Loves Seoul durante la settimana della moda milanese

articolo di federica lo cascio

Venuti a conoscenza del progetto tramite contatti in comune, abbiamo scoperto che ALL in mag e Milan Loves Seoul condividono più punti in comune rispetto a qualsiasi altra iniziativa che parli di moda consapevole, sostenibilità e slow fashion, con il suo green carpet popolato da celebrity e direttori creativi dei principali brand quotati in borsa. Questo accade perché i due progetti hanno una visione comune: quella di dare spazio al talento, allo scambio culturale e al design autentico.

Dopo il grande successo delle prime due edizioni a Milano e Seoul, il progetto, nato per favorire lo scambio culturale tra i due Paesi tramite i talenti dei loro designer emergenti, torna ad accendere i riflettori sulla moda, la bellezza e la cultura Made in Korea.

Durante questa settimana, avremo l’onore di presenziare e supportare la seconda edizione coreana in Italia. Quattro giorni, ricchi di eventi, workshop e fashion show, dal 28 febbraio al 3 marzo 2025, che si terranno nella splendida cornice di Palazzo Bovara, nel cuore del Quadrilatero della Moda.

TEMA

Quando scegliamo un progetto da supportare, vogliamo sempre capire perché dovremmo parlarne e quale sia il suo scopo. La risposta sta nel tema di questa edizione: Seoul sense: sleek fashion, pure beauty, ispirato all’idea di armonia, rituale e trasformazione.

Il tema si sviluppa come l’intersezione di due linee che si incontrano. Una riguarda lo Sleek Fashion, che esplorerà un approccio personale alla moda, come estensione dell’identità e della bellezza interiore. Con un’attenzione particolare alla sostenibilità, i ragazzi di Milan Loves Seoul portano in Italia una selezione di brand emergenti coreani all’avanguardia.

L’altra linea incanala il concetto di Pure Beauty, concentrandosi sul lancio esclusivo di brand cosmetici coreani di alto livello, che valorizzano ingredienti naturali ad alta concentrazione e innovazione. Il punto di incontro tra i due concetti è l’idea di promuovere un design ben fatto, che fa bene alla vita, creando un coinvolgimento non solo estetico ma anche emotivo, e che, attraverso l’uso, non è benefico solo per il corpo e la pelle, ma anche per l’anima, mediante rituali che soddisfano la persona e favoriscono l’attenzione alla cura di sé.

CALENDARIO

La manifestazione si aprirà il 28 febbraio con una Opening Ceremony su invito, alla quale parteciperanno importanti istituzioni, come il Consolato Generale della Repubblica di Corea di Milano, Camera Showroom Milano, Kotra, opinion leader e addetti ai lavori. Questa prima serata sarà un vero momento di melting pot, fatto di arte, cultura e moda, grazie anche alla sfilata del designer tradizionale Sun Daum, che porterà in scena la bellezza e la raffinatezza della moda coreana tradizionale. Durante l’evento, saranno esposte le opere della talentuosa pittrice e scultrice Shim Nan Young, accompagnate da una piccola esposizione dedicata ai designer emergenti italiani già presentati durante l’edizione di Seoul lo scorso settembre.

Nei giorni aperti al pubblico, sabato 1 e domenica 2 marzo, dalle 10.00 alle 18.00, sarà possibile visitare i booth dei quattordici fashion designer coreani, ma anche partecipare a un’entusiasmante serie di masterclass e talk, con approfondimenti sulla moda e il mercato coreano, sul fenomeno dei Senior Model, sul beauty, sulla cultura e sull’entertainment Made in Korea. Inoltre, sarà possibile immergersi in una serie di attività interattive coordinate insieme agli sponsor dell’evento. Il beauty Made in Korea sarà protagonista con la presenza di booth espositivi dei brand Axis-y, Your Vegan, Deardot, Miiora, Hellabe, Moira, Romand e Danha Beauty.

L’evento si concluderà il 3 marzo con un Fashion Show & After Party su invito, che vedrà sfilare le creazioni di otto dei quattordici designer di questa edizione.

TALENT

I designer coreani presenteranno collezioni caratterizzate da trasparenze e silhouette fluide, incarnando un’estetica raffinata e contemporanea. I quattordici fashion brand emergenti selezionati per questa edizione sono: Troa, Dahna, Tibaeg, Vegan Tiger, Nuria, Riu&Viu, Okiio Lounge, Jeanbach, Finoacinque, Suisuee, Nuosmiq, Sun Daum Ahhorn e Tripleroot.

Nel calendario delle due Fashion Week, Milan Loves Seoul si inserisce come un evento imperdibile per gli amanti della moda, celebrando la creatività, la cultura e l’innovazione, con l’obiettivo di costruire un ponte tra i due Paesi e promuovere la collaborazione tra talenti provenienti da contesti culturali molto diversi. Siamo lieti di invitarvi a questo evento, ideato dalle imprenditrici Ylenia Basagni e Marcella Di Simone insieme ai soci Paolo Rossanigo, Daniele Capogna, Alessandro Pitzalis e Lucio Rado, e patrocinato dal Consolato Generale della Repubblica di Corea e Camera Showroom Milano.

Vi aspettiamo.


Lascia un commento