tra strade e montagne, Harlem ed MTV

di federica lo cascio

La sfilata si apre con Moise Kean, attaccante della Serie A, seguito da modelli, artisti e amici del marchio, tra cui Sita Abellan, Alvin Kamara e Taylil James. Quella di PDF non è una semplice presentazione della nuova collezione, ma una chiara dichiarazione d’intenti. Domenico Formichetti vuole affermare la posizione di PDF all’interno della fashion week milanese e lo fa da protagonista audace.

Moise Kean alla sfilata Fall Winter 2025 // 2026 di PDF

United Jam: dall’hip-hop allo snowboard

Classe 1993, nato e cresciuto in Abruzzo, Formichetti lancia nel 2023 questo nuovo progetto, totalmente suo. Descritto come ciò che serve a “riempire gli spazi vuoti del suo guardaroba”, PDF si caratterizza per capi d’ispirazione streetwear, grandi volumi e una ricerca ossessiva sui materiali e le loro lavorazioni. Tuttavia, la nuova collezione ha qualcosa di magico. Per questa stagione, infatti, Formichetti si è immerso nella vibrante energia dell’hip-hop degli anni ’90 e 2000, un periodo iconico in cui i video musicali diventavano leggende urbane e lo stile era un atto di sfida.

Crescendo sono stato influenzato da numerosi movimenti culturali e musicali, come il metal, il punk, l’hip-hop e la trap, ma anche dall’andare allo stadio a fare graffiti, fare pugilato ed andare in skate o snowboard.

Domenico Formichetti, Fonte: Outpump, 2018

Una rilettura contemporanea

Ispirato a film come Boyz n the Hood, Paid in Full e Menace II Society, la collezione “United Jam” cattura l’essenza di un’epoca in cui le maglie oversize, le Timberland e i jeans larghi non erano solo un’estetica, ma vere e proprie armature. Capi che raccontavano storie di resilienza, aspirazione e ribellione. “United Jam“, tuttavia, non si limita a un semplice omaggio nostalgico, ma rilegge e reinterpreta quel mondo.

Gli accenti sportivi all’aria aperta si intrecciano con la forza dell’estetica urbana. Le proporzioni audaci e le silhouette stratificate si ispirano al design pratico e innovativo dell’attrezzatura da snowboard, mescolando l’avanguardia tecnica con l’energia cruda dello streetwear. Blazer con revers decostruiti, tute utilitarie in tessuti cangianti e capispalla trapuntati esprimono un perfetto equilibrio tra funzionalità e gioco stilistico.

Ho voluto disegnare dei capi che trasmettessero l’energia di un video musicale ma che funzionassero come un equipaggiamento da performance.

Domenico Formichetti

Nella nuova collezione di Domenico Formichetti emerge un amore profondo per i dettagli e gli accessori, elementi che da sempre contraddistinguono il suo design. Oggi, questi si arricchiscono di un nuovo linguaggio espressivo grazie all’uso innovativo dell’aerografo. Un aspetto fondamentale è stato anche il coinvolgimento di talenti emergenti come Leonardo Canton e Carlo Scardigno, che hanno contribuito a dare un ulteriore slancio creativo alla collezione.

Da MTV, le VHS e i mixtape

Ogni look raccontava una storia: dalle stampe ispirate ai graffiti che rimandavano al linguaggio visivo delle copertine degli album degli anni ’90, alle silhouette oversize che evocavano la spavalderia sartoriale di Harlem nel suo periodo di massimo splendore.

United Jam è un dialogo culturale. Parla a una generazione analogica che ha dato vita alle rivoluzioni digitali di oggi. Sfida i confini tra lusso e streetwear, tra performance ed estetica, suggerendo un mondo in cui questi muri non esistono più.

Questa è una lettera d’amore alla cultura che mi ha formato, ma è anche una provocazione, un invito a immaginare cosa ci sarà dopo.

Domenico Formichetti

Domenico Formichetti


Lascia un commento