Luca MR e Massimiliano Caiazzo in una performance speciale

Dall’incontro di due giovani artisti Luca MR, pittore e scultore, e Massimiliano Caiazzo, attore di cinema, tv e teatro, nasce “The Renaissance Boys”. L’anno scorso abbiamo trattato molto bene il tema della rinascita e ci sembrava naturale voler dare spazio anche a questa straordinaria iniziativa.

Renaissance, rinascimento, nella versione più contemporanea del termine vuol dire tutto ciò che è nuovo, trasformato, nato in una nuova veste. Tutto ciò non rifiutando il vecchio, al contrario accogliendolo, mettendolo in discussione, facendo di questo il punto di partenza per nuove consapevolezze.

La mostra, attraverso l’incontro di discipline artistiche diverse, esplorerà il “nuovo maschile” toccando e mettendo a fuoco cosa vuol dire essere giovani uomini oggi.

Attraverso opere pittoriche e scritti, racconta il viaggio di un giovane uomo che in una fase cruciale della sua evoluzione sceglie di arrendersi a sé stesso e abbandonarsi al suo “mare di dentro”. Inizia così un cammino di messa in discussione di sé e di quello che gli è stato insegnato per trovare la sua verità, senza giudizio proprio ed esterno, fronteggiando parti di sé che fino a quel momento faceva fatica anche soltanto a vedere. Più il mare si fa profondo più insidiosa diventa la ricerca.

Ed è proprio dal tema dell’accettazione che nasce la performance dal vivo dei due giovani che live interagiranno attraverso le rispettive discipline artistiche per raccontare il culmine del viaggio. Non importa avere linguaggi diversi se ciò che si ha da dire è vero e profondo. Poiché esso sarà sempre comprensibile anche se espresso, come in questo caso, da forme d’arte diverse. Queste finiranno sempre per incontrarsi.

The Reinessance Boys” quindi si svilupperà in un percorso tra le opere pittoriche e scultoree di Luca MR, i monologhi scritti da Massimiliano Caiazzo e una performance dei due artisti. Un viaggio intimo e potente a favore della libertà di espressione e dell’essere. I due artisti hanno l’obiettivo di delineare in maniera netta la distanza tra ciò che stereotipizza l’uomo di oggi, ciò che lo soffoca e lo censura, da ciò che è vero ed organico, il quale al contrario lo porta ad aprirsi all’altro e a sé stesso.

Dopo l’apertura della mostra di oggi 14 novembre in via Brera 3 alle ore 18:00, a Milano, The Renaissance Boys arriverà a Roma il 17 novembre e a Napoli nel mese di dicembre, mentre all’inizio del 2025 sarà a New York.

Vi aspettiamo presso la Miart Gallery!


Lascia un commento