Tutti a tavola con Martina
articolo di federica lo cascio
Ci troviamo precisamente in via Pasquale Sottocorno 36, a Milano, presso la Rosticceria Giacomo: non un ristorante qualunque, ma un vero e proprio salotto culinario. È domenica, una domenica di settembre che profuma ancora di agosto, in un luogo che rimembra la stessa tenerezza di mio nonno che aiuta ad apparecchiare la tavola, che taglia il pane per la famiglia, che guarda mia nonna, la quale sfuma il ragù. Più ci addentriamo in questo chiostro quasi magico e incantato, più sentiamo odori italiani e voci internazionali. Qui notiamo subito delle figure che tra nastri floreali intrecciati, capi a maglia larga, denim impreziositi da fasce all’uncinetto e patchwork di tessuti inaspettati, si muovono attorno al patio, parlano e scherzano tra di loro.
Ecco che siamo all’interno di Daily Meal, la nuova spring summer 2025 di Martina Boero per il suo brand Cavia. La designer sta continuando il suo percorso di ricerca, scoperta e riutilizzo di materiali second-hand anche in questa collezione. Daily Meal è quel momento di pausa in cui tutti si ritrovano attorno ad una tavola. Il pane fresco, la tovaglia a quadretti, il profumo della pasta al pomodoro e il gusto di una buona limonata sono gli ingredienti principali per immergersi completamente nella nuova collezione.
Denominatore comune tra tutti questi elementi e la collezione del brand è: l’italianità. Non possiamo non notare come il Made in Italy di Martina venga rappresentato non solo dalla ricerca dei materiali, dai tessuti di riciclo e dal lavoro all’uncinetto fatto a mano, bensì anche dal concept che rende omaggio alla bellezza dei ricordi, alla sana abitudine del conservare e soprattutto del riutilizzare, in una visione sostenibile a 360 gradi.
L’essenza pop/rock del patchwork, che è sempre stato un elemento ricorrente in Cavia (ricordiamo l’ultima collezione con scarti di tessuto in tartan), si contrappone allo spirito romantico e coquette dei ricami e delle stampe, creando una combinazione perfetta tra artigianalità e buon gusto.
I look, inoltre, sono stati accessoriati con alcuni tra i modelli più iconici di Crocs. Questi, personalizzati per l’occasione dalla stessa designer in una serie di pezzi unici, esprimono al meglio l’immaginario dei due brand.








LINK UTILI
IG. Yourcavia
web yourcavia.com
Press EPLUSTUDIO
IG. Giacomo Milano
POST INSTAGRAM








