intervista a cura di giuliana folisi

Oggi parliamo di Rebecca, artista e pittrice, proveniente dal mondo della scenografia e delle arti visive. Da sempre appassionata per la fashion culture, fin da bambina creava accessori e oggetti con i materiali più disparati trovati in casa. Dopo gli studi, desiderava trovare un modo per unire queste due passioni. Così nasce SPURIA, progetto di pittura su tessuto da cui deriva qualcosa di unico e personalizzabile. 

Abbiamo avuto l’occasione di approfondire il progetto con Rebecca

Cosa ti ispira nel processo creativo? Innanzitutto, il nome Spuria letteralmente è un aggettivo di origine etrusca che indica qualcosa di illegittimo. Nel mio caso, invece, lo considero nella sua accezione positiva, che associa questa impurità a una forma di autenticità; perciò, ogni oggetto realizzato è un pezzo unico e non replicabile.

Le ispirazioni sono molteplici. Essendo nata e cresciuta in Puglia, un lembo di terra tra due mari e circondata dalle curve fluide della natura selvaggia vicino le coste, le ispirazioni sono molteplici: dai suoi colori ai suoi odori vigorosi, dalle chiese rupestri alle vecchie edicole votive che sorgono nel mezzo delle campagne. Tutto questo influenza profondamente il mio lavoro e mi affascina poterlo rappresentare con la creazione di accessori contemporanei ed eleganti.

Quanto c’è di sacro e profano nella collezione Notturna? La capsule collection si ispira al genere pittorico delle Annunciazioni Quattrocentesche in cui ai piedi della Vergine è posta una piccola tracolla contenente le Sacre Scritture. È intesa quindi non solo come prolungamento del corpo, ma anche come accessorio che contiene un oggetto prezioso. A livello sartoriale ho proposto la stessa semplicità con modelli shoulder bag, hand bag e tote bag, mentre per il soggetto ho deciso di dipingere paesaggi che fanno da sfondo ai santini devozionali e creato un mix con elementi dissonanti come un party in piscina. L’insieme rende questi scenari puri e dissacranti allo stesso tempo.

Che materiali utilizzi per la realizzazione di borse e dipinti? Le borse sono realizzate in raso, cotone e seta, materiali che richiamano proprio le vesti delle Vergini del Quattrocento per texture e lucentezza. Per la pittura sono impiegati colori specifici per tessuto.

Quanto secondo te l’arte può influenzare la moda e viceversa? Penso che la moda sia una forma d’arte. Da sempre si influenzano simbioticamente, essendo imprescindibili l’una dall’altra. Entrambe come processi politici riflettono la collettività e ne influenzano i suoi cambiamenti, sia quelli sociali, che quelli culturali ed economici. Citando La Vita delle forme di Emanuele Coccia e Alessandro Michele: “arte è quell’insieme di sistemi di manipolazione della materia che permette a chi la pratica, ma anche a chi ne usufruisce, di esprimere e di magnificare o intensificare la propria libertà”.

Reputi il tuo progetto sostenibile? Che cos’è per te la sostenibilità? Spuria è centrata su principi chiave di sostenibilità ambientale e gestione responsabile delle risorse. Utilizzo materiali di qualità resistenti e di lunga durata in modo tale da diminuire i rifiuti e l’uso di risorse naturali. Inoltre, cerco di ridurre al minimo gli scarti di produzione grazie al riciclo e al riutilizzo di materiali.

Quindi, essendo il tuo brand slow fashion, come impieghi i tuoi scarti di produzione? Sono legata a una poetica dello scarto, in cui nulla muore ma tutto si trasforma e si rigenera. Infatti, con il materiale rimanente creo “oggetti ibridi” inclusi nelle collezioni, i quali sono anelli, spille e ciondoli che manipolati creano delle forme amorfe, resi così simultaneamente accessori funzionali e opere d’arte.

Hai eventi futuri in programma? Dove possiamo trovarti? Questo mese è prevista un pop up a Torino, dove presenterò la nuova capsule collection in collaborazione con uno studio boutique della scena torinese. Prossimamente pubblicheremo sui canali social tutti i dettagli. Attualmente vivo e lavoro in Puglia nella mia casa studio in campagna, che è anche un punto di incontro per chi ama l’arte in tutte le sue forme.

link utili spuria

IG.

Email


Lascia un commento