SUMMER EMPOWERMENT

di federica lo cascio

Precisamente una settimana fa. Venerdì 20 settembre, ore 14:00, entriamo nella sala principale che ospita la presentazione della spring summer 2025 di Mantù, ci regalano un soprabito bianco da indossare per immergerci meglio nella performance. Si tratta di un catwalk total white con solamente una striscia rossa sulla parete, a delineare il percorso delle modelle. Queste indossano abiti dai colori accessi, evidenziati dal contrasto della scenografia asettica.

Ma venendo a noi, vorremmo parlare di Mantù per il loro modus operandi. Poiché nascono nel 2008 dalla precisa volontà di Castor Fashion di dar vita a un “Brand In House” in quel di Mantova. Il nome deriva infatti da Mantua, terra del poeta Virgilio, cantore della Roma dei Cesari. Egli stesso scrisse: “Mantua me genuit” e il marchio Mantù ne trae la denominazione. La città è sempre stata un punto di incontro tra la tradizione, l’arte e l’architettura, elementi che sono fondanti del made in Italy, e nei quali a sua volta affonda le proprie radici Mantù.

Le sue collezioni sono il risultato di una grande ricerca di materie prime di altissima qualità, estrema attenzione ai dettagli e alle tecniche di produzione più complesse e dalla storia secolare. Il tutto a formare un know-how riconosciuto a livello internazionale.

In questa stagione, vediamo degli abiti per una donna versatile e indipendente, calata nella complessa quotidianità di oggi. Ciò che ci ha colpito di più è come quella di Mantù non sia una donna seriosa, impegnata e solamente dedita al lavoro, ma che nella sua Empowerment Suit veda un modo per evadere dalla realtà, grazie alla scelta dei colori, i quali vengono proposti con un color block, che spazia dal blu marine all’arancio, dal rosso carminio al verde prato, e dalle stampe, che vanno dal pattern geometrico alle macro fantasie floreali.

Il denominatore comune di tutta la collezione è la costruzione sartoriale, così come la cura nei dettagli, protagonisti defilati ma imprescindibili. Un esempio è la gonna a tubo con stampa macro rigata nero e arancio, in un popeline di cotone cucito a macro-fasce, in cui vi è un ricamo in paillettes che dona luminosità alla silhouette durante il movimento.

Ecco che si contraddistinguono capispalla dalla verticalità decisa ma dallo sviluppo over, maxi dress smanicati con abbottonatura doppiopetto, magari da abbinare a un trench over in materiale tecnico e dal Dna genderless.

Anche i tessuti, che possiamo toccare con mano, sono tutti esclusivi e originali, come la viscosa organzata, i mix canvas cotone, il lino garzato e i tessuti tecnici, mixati in perfetta armonia.

Ogni capo può essere matchato perfettamente con altri della collezione. Sono gli accessori che una donna sceglie autonomamente nel proprio guardaroba a rendere ogni nuova combinazione di Mantù perfetta per l’intera giornata e per tutta la vita. Abiti che durano anni, abiti che parlano di noi, abiti con cui abbiamo un vero legame.

SUMMER EMPOWERMENT – Mantù Spring Summer 2025


Lascia un commento