un passo indietro per un futuro diverso

di federica lo cascio

Tra i diversi marchi che abbiamo scoperto in questa fashion week, DAVII é stato uno di quelli che ci ha appassionato. Parliamo del brand fondato nel 2017 dal designer brasiliano Fabiano Fernandes, che quando si trasferisce nella città di Porto in Portogallo crea il suo primo laboratorio di Alta Sartoria, puntando tutto sull’eccellenza sartoriale e sulla creazione di pezzi unici realizzati a mano.

Ciò che ci salta subito all’occhio è la qualità di ogni capo e come il designer riesca a mantenere sempre un’eccellenza in ogni nuova creazione, rispettando appieno le potenzialità del tessuto. Quella che ha realizzato Fabiano è una collezione che segue perfettamente il concetto, a me molto caro e preso in prestito dalla cultura giapponese, di “Wabi Sabi“, ovvero il valore dell’imperfezione. Quella bellezza che sta nel grezzo e nelle cose semplici, dove anche l’errore e l’asimmetria sono visti come autentici attributi di genuinità.

Inoltre, ci ha colpito molto come le creazioni di DAVII superino le tendenze stagionali, offrendo a chi le indossa un’eleganza senza tempo. Questo approccio distintivo al design non solo evidenzia la profonda conoscenza del tessuto e della forma da parte di Fabiano, ma trasforma ogni capo in un pezzo unico. Per le sue creazioni, infatti, il designer predilige tessuti fluidi e sete di altissima qualità, spesso in contrasto con materiali tecnologici come il neoprene. Questo mix caratteristico simboleggia una femminilità contemporanea ed essenziale, ma anche straordinariamente sofisticata.

La collezione “MOON SAFARI” della Primavera Estate 2025 di DAVII si ispira ad una figura enigmatica, in equilibrio tra l’immaginario naturale e quello spaziale, tra il corpo umano e la tecnologia, evocando un viaggio attraverso il tempo e lo spazio. L’estetica sviluppata mescola elementi del passato con una visione innovativa del futuro.

La forza del marchio è sempre stata nel processo di modulazione tridimensionale, che dona a ogni creazione un carattere artigianale e una singolarità ineguagliabile. Ecco che anche gli abiti di MOON SAFARI combinano leggerezza e struttura, creando un universo in cui la forza femminile si manifesta in un mondo vero e contemporaneo, non fatale e sognatore. Modelli strutturati, tagli precisi abbinati alla scelta di tessuti classici e non, sviluppati in una palette cromatica che enfatizza questo dualismo fra la natura e la tecnologia con colori che spaziano dal verde foresta all’oliva, pietra, carbone e nero.

Per la prima volta DAVII include un nuovo materiale come fulcro della collezione: la pelle. L’inclusione di questo materiale ha permesso al designer il debutto con la sua collezione Primavera Estate 2025 a Lineapelle Designers Edition durante la Milano Fashion Week.

WEB daviiofficiel.com

IG. daviiofficiel

PRESS maximilianlinz


Lascia un commento