Qual è il legame più forte tra gli esseri umani?
a cura di federica lo cascio
PHOTO pierpaolo maso
LOCATION flexo


Quando baciamo qualcuno, a livello fisiologico si attivano ben 146 muscoli (34 facciali e 112 posturali) e 5 paia di nervi cranici che veicolano le informazioni sensoriali dalla bocca, lingua, guance e naso fino al cervello. Queste attivazioni comportano un aumento della frequenza cardiaca, della pressione del sangue, della profondità del respiro, del diametro pupillare, della salivazione e così si attiva anche il metabolismo. Sul piano invece cognitivo, un bacio comporta il ritiro del pensiero razionale, una riduzione della prudenza e un effetto rasserenante.


Gli effetti conseguenti al bacio a livello chimico sono molto interessanti. In uno studio del 2008 condotto da Hill e Wilson e presentato durante l’annuale ritrovo della Society of Neuroscience, gli autori dimostrano delle variazioni del livelli di ossitocina e cortisolo conseguenti all’azione del baciarsi, ormoni implicati nell’innalzamento del tono dell’umore. Questo e altri studi hanno dimostrato come le conseguenze positive che un bacio implica sono la generazione di benessere, l’alleviamento dello stress, il rafforzamento del legame sociale e la stimolazione sessuale.
Per tutti questi motivi, un bacio non è un semplice bacio. Quel momento chimico in cui due corpi si sfiorano è forse l’atto più intenso in un rapporto. Che sia un fidanzato, un amante, o un amico, il bacio è qualcosa di potente.

ULTIMI ARTICOLI
blue days
Blue Days è un viaggio visivo ed emotivo attraverso la memoria, l’assenza e la tenera malinconia di ciò che era una volta. Attraverso un dialogo poetico con l’infanzia, gli spazi domestici e gli oggetti intimi, le immagini diventano frammenti di un paradiso perduto, sospesi tra nostalgia e bellezza. Editorial out now on all-in-mag.com
Unscripted
UNSCRIPTED online ora su all-in-.ag.com
Non segue linee tracciate, né confini stretti che limitano i suoi passi. Va oltre le frontiere, lasciando che la mente danzi senza misura. Non cerca la ribellione, ma la libertà di essere davvero se stessa, di scegliere un cammino diverso da quello disegnato dagli altri. Ogni deviazione è un gesto…
SALONE LUMIERE
Il brand emergente Lumiere, fondato da Filippo nel 2024, presenta Salone Lumiere, la nuova collezione che segna un momento di svolta per il marchio e inaugura un progetto destinato a evolversi nel tempo.
In uscita sabato 8 novembre alle 14:00, la collezione introduce dieci nuovi capi disegnati in Italia, concepiti per unire semplicità, eleganza e…

