parliamo di Beibi Laplà
“Appunti biografici” è un taccuino trascritto senza margine di errore o sbavature, si tratta di pagine scisse formalmente disciplinate e prive di incidenti cromatici, forbici come prolungamento delle mani.
Beibi Laplà

“Appunti Biografici” è la porzione più recente della ricerca artistica di Beibi Laplà: una serie di collages analogici, carta e scarti come testimoni di un discorso privato, raccolto e riassunto in stratificazioni che scatenano le facoltà visionarie. Scenari onirici, sospesi, tenuti su da versi e ritagli allegorici. Il riepilogo di passaggi fugaci di quotidianità. Qui il legame è tra la carta e la colla, tra le forbici e la mano, tra la voce e la parola. La sintesi in figure di un dialogo con sé stessi, l’unico legame imprescindibile. Contenuto e casualità. Simili ai primi Journaux intimes, di Sophie Calle o ai romanzi-collages di Max Ernst, “Appunti biografici” mette a segno i vortici d’animo e tutto quello che passa da qui.


Elisabetta Panico in arte Beibi Laplá è una collage artist ed autrice di origine campana. Si muove da anni nel campo delle arti, diplomata in Grafica pubblicitaria e fotografia, laureata con massimo dei voti più lode in Didattica e Comunicazione dell’arte con un biennio specialistico in Pittura, presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Attualmente lavora come operatrice museale al Museo Irpino in Avellino, e in questo contesto, ha avuto modo di esporre parte della sua ricerca artistica dal nome “Appunti biografici”, collage analogici con integrazioni di poesia, precedentemente in esposizione all’Archeologico a Nola.


Ha pubblicato due libri di poesie: “Il riflesso del mondo, in una pozzanghera nel fango” (BookSprint 2016) e “Diavolo di sabbia” (Mnamon 2020).
Ha collaborato con la rivista inglese The Release, Lona Fanzine, Salmace, Suttapress, Photo Trouvée Magazine, Vulva Fanzine, Smargiass; e curato la copertina del numero 13 di Crack Rivista, presentata al Salone del Libro di Torino (2022). Da quest’anno cura il visual della rubrica Gli Scomodi di Limina Rivista e la rubrica Asterismi di Spore Rivista.
Link utili:
Ultimi post:

