ALLA MILAN FASHION WEEK
In mezzo al costante caos in cui viviamo, GIUGLIA ha saputo immaginare un mondo pulito ed essenziale ma allo stesso modo pieno di sfaccettature. In una Milano super cool, so fresh, tutti in coordinato total black o total white, emergono i colori tenui mixati alle fantasie vivaci della nuova collezione del brand emergente GIUGLIA. Un inno alla vita, alla nostra esistenza, all’universo completo.
Così è iniziata la nuova e quinta edizione di Lineapelle Designer Edition, con dodici brand che presenteranno le loro collezioni di abbigliamento o accessori dal 20 al 26 febbraio tra Spazio Lineapelle, nel cuore di Milano e Fiera Milano Rho durante Lineapelle.
La collezione di GIUGLIA prende il nome di “Orbite”. Quelle che racchiudono l’essenza della danza perpetua della vita. Nel vasto arazzo cosmico, i pianeti ruotano attorno al sole, i satelliti circondano i pianeti, le migrazioni si muovono periodicamente e regolarmente, i flussi di persone sono orbite sociali e materiali, in un balletto cosmico che trova sempre e comunque un centro. Allo stesso modo, le orbite delle nostre vite sono influenzate da forze ed eventi: scelte, circostanze. Le orbite evocano la contemplazione sulla natura ciclica dell’esistenza. Ogni rivoluzione si chiude, completa il suo moto, il cerchio e riparte sulla stessa via. Ad ogni inizio non siamo mai esattamente gli stessi. La ripetizione di schemi serve a ricordare che il cambiamento è l’unica costante.
Questa collezione ingloba differenti concetti e diversi stili. Le orbite creative ruotano intorno ad uno stesso schema compositivo ed estetico, un unico modus operandi e processo creativo che ad ogni nuovo inizio produce nuovi prodotti. Le orbite ed in questo caso le molteplici capsule all’interno di questa collezione simboleggiano sia l’ordine che il caos, riecheggiando il delicato equilibrio che definisce il nostro viaggio creativo. Le creazioni, in orbita, pur avendo lo stesso centro, si allontanano e si avvicinano ma non si scontrano mai, hanno un loro senso e una loro vita.
ABOUT THE BRAND
Giuglia è un brand Made In Italy nato sulle Alpi, con un approccio multidisciplinare che si fonda sull’interazione fra moda ed arte in un risultato eterogeneo. L’obbiettivo di giuglia. è quello di trasportare la vita quotidiana in un mondo scintillante, fatto di un mix di stili, moda, eccentricità e colore. Un Circo materiale e immateriale per una moda sempre più innovativa. giuglia. è un progetto speciale di Giulia Selva ed Angelo Trinca.
ABOUT THE DESIGNER
GIULIA SELVA, classe 1993, seconda di cinque figli, cresce con un forte senso della famiglia, da sempre appassionata di sport, e con un carattere attivo e competitivo. Interessata alla ricerca estetica, svolta sia nel design che nella vita quotidiana. Colorata, emotiva e sempre in movimento. Ha vissuto e studiato a Tirano fino agli studi universitari a Milano presso l’Istituto Carlo Secoli, dove muove i primi passi nel mondo del design della moda, affacciandosi al mondo del lavoro nel menswear di Moschino.
Nel 2017 si trasferisce a Parigi per continuare il suo percorso con un Master in fashion design presso l’Istituto Marangoni, dove definisce la sua identità di designer. Durante il Master, ha lavorato da Dior per la campagna acquisti 2018; da Victoria/Tomas come designer, sviluppatrice e assistente di atelier; da Loris Azzaro Haute Couture come Assistant Designer sviluppando ricami e disegnando i modelli per la sfilata. Dopo la laurea, è entrata nella divisione pret-à-porter di Marine Serre a Parigi. Ha lavorato a stretto contatto con la direzione creativa nell’atelier come designer 3D, sviluppando toiles, campioni e prove sulla linea verde, oro e bianco.
Nel 2021 si è trasferita a Stoccolma per affrontare una nuova sfida in un ambiente diverso sia culturalmente che professionalmente. Ha fatto parte del team di sviluppo prodotti per la categoria Pelle e Capispalla di Acne Studios. Questo le ha permesso di ampliare le sue conoscenze in materia di sviluppo ed è stato un passo fondamentale che l’ha portata alla creazione del suo marchio. Nel 2022 ha deciso di iniziare un nuovo percorso e di creare il suo marchio giuglia.
ANGELO TRINCA è nato nel 1993 ed è un architetto laureato al Politecnico di Milano nel 2016. Dopo aver iniziato la sua formazione presso lo studio Piuarch di Milano, partecipando a progetti internazionali, nel 2017 si trasferisce a Parigi e frequenta il Master in Architettura presso l’ENSAPVS dove si laurea come Architecte d’Etat nel 2019 con una tesi su Hyperzad, un’alternativa al progetto Europacity a Paris-Gonesse. Lavora come chef de projet presso Clement Blanchet Architecture seguendo la concorrenza internazionale. È socio e cofondatore di giuglia.























