articolo e illustrazione di alessandra mauro
Il nostro primo articolo di giugno non può non essere dedicato alla Giornata Mondiale degli Oceani. In un anno pieno di catastrofi naturali, inondazioni di fiumi, temperature da record, piogge torrenziali, noi possiamo e dobbiamo fare qualcosa, anche se nel nostro piccolo.

“Il mare concederà a ogni uomo nuove speranze” diceva Cristoforo Colombo, e proprio oggi 8 Giugno 2023 si celebra la giornata mondiale degli Oceani. La speranza che oggi ci può dare il mare, l’oceano, è in primis quella della vita, senza mare non c’è vita, e forse non ne siamo ancora fino in fondo consapevoli.
Gli oceani hanno un ruolo fondamentale per l’equilibrio del pianeta e degli esseri viventi, donano ossigeno alla terra e garantiscono la perfetta armonia del clima e delle temperature dell’intero pianeta. Oggi però questo equilibrio perfetto è in grave pericolo a causa dell’inquinamento ambientale che mette a rischio numero specie ittiche ed il loro habitat.
Questa giornata ci ricorda che è il momento di prendere consapevolezza di quello che sta accadendo alla nostra terra e che se continuiamo a tenere gli occhi bendati ben poco ci doneranno gli oceani.

